Seleziona una pagina

Enterprime

Visione Artificale per migliorare il controllo qualità
Industry 4.0 | Machine Vision

Ogni azienda manifatturiera ha la sfida di ridurre il numero di prodotti difettosi per ridurre i reclami e i costi dovuti agli scarti, tempo di fermo e manodopera. Il controllo qualità manuale oltre ad essere costoso rallenta la fase di produzione. Un sistema di ispezione ben progettato consente di migliorare le performance aziendali grazie a riduzione tempi di fermo, ispezione di tutti i prodotti e non a campione, meno contestazioni e clienti persi, riduzione risorse e tempo sprecato.
La soluzione consiste nel posizionare telecamere e sensori nelle posizioni dove solitamente gli operatori effettuano le ispezioni visive in real-time. Utilizzando le immagini / video digitali possiamo addestrare modelli di visione artificiale in modo che il sistema identifichi e classifichi gli oggetti con accuratezza. La computer vision è l’elaborazione e il riconoscimento di immagini, oggetti e persone reso possibile dalla combinazione di sistemi hardware e software. I vantaggi dei sistemi di visione artificiale sono nell’oggettività dei controlli, nella riduzione dei costi di lavoro, nel tracciamento continuo dei processi. La visione artificiale può anche essere utilizzata per migliorare la sicurezza sul lavoro o per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali in cui lavorano le macchine e gli impianti industriali (es. urto da parte di un muletto, oggetti, sporco, infiltrazioni acqua, …).
Enterprime realizza sistemi utilizzando le principali tecnologie di mercato:

NVidia Digits è uno strumento per lo sviluppo, l’addestramento e la visualizzazione di reti neurali profonde che può essere utilizzato su qualsiasi sistema basato su GPU NVIDIA, dai PC e supercomputer fino agli Amazon Web Service e a Big Sur, l’hardware “open rack compatibile” più recente di Facebook.

NVidia TensorRT per l’ottimizzazione delle reti neurali in produzione.

Altri strumenti
–       MVTec Halcon
–       OpenCV
–       Euresys
–       Matrox MIL
–       National Instruments Vision Builder AI
–       PointCloudLibrary (PCL) per il 3D
–       Gstreamer

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6970672664289927169

Altri Articoli

Cerchiamo Neolaureati Informatica e Materie STEM

Cerchi un vero team, una famiglia di professionisti innamorati della tecnologia? Desideri avere un impatto positivo sul mondo e lavorare su progetti innovativi in grado di cambiare la società in cui viviamo? Condividi con noi la...

Control Room for Dynamics 365

La control room è la struttura operativa centralizzata che fornisce al customer service le informazioni per la definizione, gestione e pianificazione delle attività di manutenzione e ripristino delle macchine. Il servizio Lo...